Chi siamo

L’associazione micologica il Tartufo Delle Streghe (A.M.T.S)

opera nel settore tartuficolo con iniziative di promozione sociale, con azioni volte alla tutela e alla conservazione del patrimonio micologico naturale e spontaneo, alla valorizzazione dei prodotti locali e delle economie circolari. Questa associazione promuove uno sviluppo sensibile, cosciente e consapevole, della cultura naturalista.

Cultura e Promozione

Tentiamo di promulgare la cultura della salvaguardia degli ecosistemi micologici e di promuoverne la tutela dell’integrità e la gestione dei territori a norma di legge, favorendo, con azioni e collaborazioni con enti pubblici e privati, tramite interventi mirati ed obbiettivi condivisi, l’instaurazione e la diffusione di una deontologia in tutti i settori della filiera del tartufo.

Rispetto per la natura

L’associazione micologia il Tartufo delle Streghe promuove socialmente il rispetto per la natura e l’ambiente in genere, con tutto il suo operato. Favorendo la diffusione della cultura per la cura degli ecosistemi tra tutte le persone, in particolar modo tra i praticanti appassionati dei boschi, tra i cercatori dei prodotti del sottobosco, di funghi epigei ed ipogei.

Solidarietà e mutuo soccorso

L’associazione si fonda su principi di solidarietà e mutuo soccorso, coerentemente con quanto stabilito dai termini di legge, si pone a tutela e si prodiga per preservare i principali ecosistemi micologici della Campania, cercando di informare correttamente, i praticanti dei boschi e i cercatori di funghi, tartufi e prodotti del sottobosco in genere, sulle norme di legge in vigore e sul rispetto delle regole dell’educazione civile e sociale.

Etica animalista

L’associazione è vocata appannaggio dell’etica animalista, a difesa della fauna selvatica e contro il maltrattamento dei cani da lavoro. I cani da lavoro, cercatori di tartufi o impiegati per la caccia, sono gli esseri senzienti, con il quale ogni proprietario instaura un rapporto particolare, a limite della familiarità.

In ambito ecologista, supportiamo iniziative volte a contrastare od attenuare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e ambientali (disboscamenti inconsulti, incendi dolosi, inquinamento ambientale,…), con interventi sulle criticità territoriali, talvolta emergenziali.
Con obbiettivi programmatici, condivisi in ambito istituzionale e sociale, tentiamo di preservare ed implementare le esigue risorse residue, a difesa dell’ambiente e delle pratiche tradizionali locali.

Tutela e conservazione degli ecosistemi.

In questa associazione si riuniscono tartufai di diverse generazioni, che hanno vissuto direttamente i cambiamenti e la crescita del settore tartuficolo in Italia, cercando di aggiornarsi, di volta in volta, sulle principali norme emanate e informandosi sulle conoscenze scientifiche, sulle pratiche ecologiche necessarie per tutela e la conservazione degli ecosistemi.

Dall’emanazione delle prime norme Nazionali ad oggi, abbiamo assistito alla
regolamentazione del settore tartuficolo in ogni sua componente, a tutti i livelli della filiera produttiva ed economica è stato imposto di adattarsi alle norme attualmente in vigore. Con tali provvedimenti si sono certamente raggiunti buona parte dei risultati auspicati dalle Istituzioni e dalla Popolazione, ponendo dei freni al diffondersi delle pratiche di raccolta
non eco-compatibili e attualmente illegali.